medicina-dello-sport

Presso il Kinetic Sport Center avrete la possibilità di sostenere tutte le tipologie di test atletici e medici atti al rilascio del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva, indispensabile per tutti coloro che svolgono attività sportiva sia a livello professionistico che amatoriale.

Il Kinetic Sport Center offre programmi di allenamento personalizzati e dettagliati con una vasta gamma di pacchetti creati a seconda delle vostre esigenze.
Prenota Ora

Definizioni di Attività Sportiva non agonistica

(Measurement of physiology properties in a runner. 3D rendered Illustration).
Secondo l’art. 3 del Decreto del Ministro della Salute del 24.04.2013 (in vigore) si definisce attività sportiva non agonistica la pratica sportiva di:

  • alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività para-scolastiche (non quindi per l’Educazione Motoria curricolare)
  • coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali, discipline associate, agli enti di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del DM 18.02.1982
  • coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale
Per l’ Attività sportiva NON AGONISTICA è necessario il certificato non agonistico , dopo accurata visita medica

Il nostro Centro è in grado di offrirvi per il rilascio del certificato non agonistico una visita medica completa ed accurata, con elettrocardiogramma a riposo effettuato dal medico specialista in medicina dello sport e se necessario ulteriori approfondimenti, supportato dal medico specialista in cardiologia e aritmologia. E’ possibile richiedere anche l’esame elettrocardiografico sotto sforzo (gradino IRI).

La nostra organizzazione è attenta all’utente ed è in grado di erogare le visite con tempi di attesa rapidi. Il Centro Medico ha stipulato varie convenzioni.

Per la visita clinica per il rilascio del certificato non agonistico è necessario prenotare la visita telefonicamente o direttamente presso il Centro Medico.

Contatta la nostra segreteria del Centro :
Studio Castelliri Tel. 0776806766 cell. 3478479344.
Studio Ceccano cell. 3922625419

Per maggiori dettagli sulla periodicità necessaria per i controlli e su eventuali esami clinici e controlli necessari, consultare il “Decreto del Ministero della Salute del 8 Agosto 2014
NOTA MIN. SALUTE 17 GIUGNO 2015
Decreto Balduzzi

Prenota ora la tua visita medico sportiva

VISITA MEDICO SPORTIVA AGONISTICA

La visita medico sportiva agonistica prevede:
  • Esame delle urine
  • Misure antropometriche
  • Visita clinica
  • ECG a riposo
  • ECG sotto sforzo o IRI test
  • Acuità visiva
  • Percezione acustica
  • Prova spirometrica.
Se la visita avrà un riscontro positivo, verrà rilasciato un Certificato di idoneità sportiva agonistica (esami complementari per particolari discipline es: sub, boxe, automobilismo etc).

Decreto Ministeriale del 22.07.96

«Tutti coloro che svolgono attività sportiva organizzata da Federazioni Sportive del CONI, Organi di Propaganda Sportiva, Circoli Sportivi ecc., devono essere sottoposti preventivamente a visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva

Servizi Aggiuntivi

Test Atletici

test-atletici

Per la valutazione dei parametri cardio-respiratori, e per stimare la loro correlazione a diversi carichi di lavoro  (utilizzando specifici test come Conconi, Leger, Mader, Gacon e attrezzature come il K4, telemetrie e analizzatore lattato ematico).

Valutazione Funzionale

valutazione-funzionale

  • TEST DEL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO VO2 MAX
  • TEST DI POTENZA AEROBICA CON RELATIVE SOGLIE ANAEROBICHE
  • TEST DI FORZA con l’ausilio di sofisticate attrezzature per valutare i vari tipi di forza (massimale, esplosiva, resistente, concentrica, eccentrica e isometrica).
  • TEST DI POTENZA CRITICA MEDIA E MASSIMALE MEDIANTE RSM E POWER TAPE
  • VALUTAZIONE BIOMECCANICA per specifici sport: ciclismo, atletica leggera, pallavolo, basket etc, nei quali viene analizzato dettagliatamente il gesto atletico in modo tale da migliorare le prestazioni.
  • BPT (bio postural test) per la valutazione antropometrica, da poter effettuare su bambini e adulti.
Valutazione Funzionale

Programmi di Allenamento

programmi-personalizzati

Programmi di Allenamento personalizzati e dettagliati con una vasta gamma di pacchetti creati a seconda delle vostre esigenze

Prenota la tua valutazione gratuita

 VUOI RISOLVERE SUBITO IL TUO PROBLEMA? 

 PRENOTA ORA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA 

 CLICCA QUI SOTTO 

Prenota